1/21

Seguici su Uidu!

25 gennaio 2016

Patatrac è sul portale Uido.org, il social network delle organizzazioni noprofit.

Partecipa allo scambio culturale!

5 gennaio 2016

Patatrac cerca giovani partecipanti dai 17 ai 25 anni per il progetto di scambio interculturale G.A.P. (Gender And Power).

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell'UE ed è promosso in partenariato con sei Paesi Europei.

 

Settimana Europea dello Sport

12 settembre 2015

In occasione della Settimana Europea dello Sport (dal 21 al 27 settembre), l'Associazione Patatrac e la Coop. La Vela organizzano gratuitamente, in collaborazione con le società e associazioni sportive, corsi ed attività

nella città di Aversa.

Oltre ai tantissimi eventi sportivi nelle scuole elementari e medie, ci saranno anche corsi gratuiti aperti a tutti/e.

The best of "REC (Rights Education Cinema)

24 luglio 2015

Il progetto REC (Rights Education Cinema) è nelle fasi conclusive.

Il suo obiettivo è stato quello di stimolare, attraverso il cinema, il dibattito e la riflessione sulla discriminazione e sui diritti di uguaglianza sanciti a livello Europeo. 
Ecco il video che raccoglie alcuni momenti del percorso svolto:
https://www.youtube.com/watch?v=hJSPiAdA_Es

Sostieni Patatrac

20 maggio 2015

Da quest'anno puoi scegliere di sostenere l'associazione Patatrac donando il 5 per Mille nella tua dichiarazione dei redditi.

 

Ci aiuterai a portare avanti le nostre attività sull'intercultura, sulla discriminazione, sulla cittadinanza attiva.

Visita la sezione "cosa facciamo" per conoscere il nostro lavoro e contattaci per avere informazioni.

 

Festa dell'Europa

7 maggio 2015

Patatrac, insieme al Centro Europe Direct ASI Caserta, Arci Caserta e Informamentis Europa, organizza una serata dedicata ai giovani e alle loro potenzialità, per la Settimana Europea della Gioventù.

L'evento è patrocinato da "Agenda 21 per il Real di Carditello e Regi Lagni" e prevede l'esibizione di diverse band locali. Verrà dato spazio ad associazioni, giovani professionisti e artigiani, che potranno promuovere i loro prodotti e servizi, ed essere così da esempio per altri giovani.

 

 

Rassegna di cinema e teatro sulle discriminazioni

13 aprile 2015

L’associazione Patatrac, in collaborazione con il Teatro Nostos, propone una rassegna di cinema e teatro sulle discriminazioni. L’evento si inserisce all’interno del progetto REC (Rights, Education and Cinema), svolto in partenariato con la Bulgaria e finanziato dal programma Youth in Action dell’Unione Europea.

 

La rassegna Cinema & Teatro si terrà:

 

Venerdì 17 aprile a partire dalle ore 20.00

presso Nostos Teatro, via J. F. Kennedy 137, Traversa Brodolini 6, Aversa.

Happy birthday, Patatrac!

30 marzo 2015

Patatrac è lieta di invitarti all'inaugurazione della nuova sede in via Cappellone, Aversa, che si terrà sabato, 4 aprile, alle 18.00.

Vola a Tolosa con Patatrac!

29 gennaio 2015

Patatrac cerca 4 partecipanti per lo scambio culturale che si terrà a Tolosa (Francia) dal 18 al 25 febbario 2015.

 

 

 

 

 

 

 

1 2 3 leggo...

12 dicembre 2014

A partire dal 13 dicembre, lettura animata e ad alta voce presso la Biblioteca Comunale di Sessa Aurunca (Ce).

 

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0823.936039
mail biblioteca.sessa@gmail.com
mail didattica@polidoro.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Settimana benessere psicologico

17 novembre 2014

Inclusione, partecipazione e responsabilità sociale la cornice tematica della Settimana per il benessere psicologico.

Le psicologhe e le psicoterapeute dell’associazione Patatrac, da tre anni attive nella provincia di Caserta con diversi progetti, hanno tradotto il senso dell’iniziativa nell’organizzazione del seminario “Prosocialità e cittadinanza attiva attraverso l’educazione non formale”.
Al seminario interverranno le psicologhe e psicoterapeute di Patatrac: Dott.ssa Antonella Cotugno, Dott.ssa Lucia Cesaro, Dott.ssa Carmen Diotato, Dott.ssa Rosa Piscitelli, Dott.ssa Giuseppina Manno, Dott.ssa Simona Pieretti. 
 

Incontri REC (Rights Education Cinema)

20 ottobre 2014

Gli appuntamenti con il progetto REC (Rights Education and Cinema) inizieranno il 7 novembre presso Nostos Teatro e si terranno dalle 17:30 alle 19:00.

Videospot REC (Rights Education Cinema)

27 settembre 2014

REC (Rights Education Cinema)

19 settembre 2014

Patatrac promuove un progetto su cinema e discriminazione in partenariato con Forum Science, un'associazione che ha sede in Bulgaria. 
La presentazione avverrà mercoledì 24 settembre alle 18:00 presso l'associazione Open - Spazio Giovani, a Villa di Briano (Ce), in via Santagata, 159. 

La Breve Estate Calda: Patatrac e la lettura animata

20 giugno 2014

Il 30 giugno, a partire dalle ore 19:30, Patatrac curerà l'incontro di lettura animata all'interno della manifestazione "La breve estate calda", rassegna cinematografica promossa dall’Unità Operativa per la Salute Mentale di S.Maria Capua Vetere (Ce) insieme alle Cooperative del terzo settore.

Il progetto "X" in 110 secondi

15 giugno 2014

Videospot del progetto "Intercultural Stories" che raccoglie, in meno di due minuti, il percorso realizzato dai giovani italiani in partenariato con i giovani rumeni e polacchi.

Ad Aversa, meeting interculturale per superare i pregiudizi

20 maggio 2014

Dal 21 al 23 maggio la città di Aversa ospiterà i giovani partecipanti del progetto europeo “X – I.C.S. Intercultural Stories”. Saranno 10 ragazzi e ragazze provenienti dalla Romania (associazione Young Partners for Civil Society Development ) e dalla Polonia (associazione Stowarzyszenie Tea Club ) che hanno lavorato, nel corso dell’anno, sui temi della discriminazione e dell’integrazione sociale e culturale. 

Rodari Day - Ricominciamo da Rodari

16 maggio 2014

Patatrac partecipa all'evento "La Grammatica della Fantasia" che si terrà nella piazza del sapere de La Feltrinelli di Caserta il giorno sabato 17 maggio 2014 dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Sport e inclusione sociale

13 maggio 2014

Il 18 maggio Patatrac partecipa a "Sport in festa", un evento che conclude il progetto "Il volo libero" su sport e inclusione sociale, promosso dalla cooperativa InVento. Alla realizzazione della giornata ha partecipato il progetto "Waves", promosso dall'associazione Arci Felix in partenariato con Inghilterra, Turchia, Portogallo e Romania.

Donna e Occupazione

2 maggio 2014

Patatrac partecipa al meeting del progetto "Stati generali del Sud - Donna e occupazione" che si terrà a Salerno dal 9 all'11 maggio presso l'Hotel Mediterranea in via S. Allende, 8.

Graphic novel per l'intercultura

6 aprile 2014

"Melting pot", "abbattimento delle frontiere", "scambio culturale" sono solo alcuni dei concetti emersi durante i laboratori con i giovani partecipanti al progetto "X- Intercultural Stories".  Dai video alle foto, dalle foto al testo e dal testo al disegno, i 15 ragazzi (italiani, bengalesi e senegalesi) coinvolti nel progetto hanno riflettuto e dibattuto sull'intercultura. C'è chi ha prodotto degli slogan e chi dei dialoghi, parlando in più lingue e abbattendo essi stessi le barriere culturali più presunte che reali. Dai testi alle immagini, i concetti chiave delineati diventeranno presto disegni fatti a più mani e più teste.

Oltre l'8 marzo

7 marzo 2014

Patatrac partecipa al dibattito sulla questione femminile che si terrà l'8 marzo a partire dalle 17:00 presso l'aula consiliare del Comune di Caserta.

One Billion Rising

15 febbraio 2014

Patatrac e l’Ufficio della Consigliera di Parità Francesca Sapone hanno aderito all’iniziativa internazionale “One billion rising for justice” organizzando un Flash Mob in data 14 febbraio – ore 17:30 – presso piazza Dante (Caserta). L’obiettivo dell’iniziativa “One Billion Rising” è di lanciare un appello a tutti coloro che vogliono imporsi contro la violenza sulle donne. A lanciarla è Eva Ensler, autrice dei “Monologhi della vagina”: “Una donna su tre, durante l’arco della propria vita, viene stuprata o subisce violenza”. Da qui l’esigenza di “spezzare le catene” del silenzio e della vergogna per emanciparsi dalla paura di essere oggetto di soprusi.

Parte il progetto X (Intercultural Stories)

15 gennaio 2014

Attraverso la lettura ad alta voce, la scrittura creativa e il video-fumetto, affronterà i temi del razzismo, dei pregiudizi sociali e dell'emarginazione.

X - I.C.S. (Intercultural Stories) è promosso dall'Associazione Patatrac in collaborazione con Stowarzyszenie Tea Club (Polonia) e Young Partners for Civil Society Development (Romania).  E' finanziato dal programma Youth in Action dell'Unione Europea.

Please reload

parlano di patatrac

Antonella Cotugno ai microfoni di Etiket Radio#NumeroZero.
Settimana Europea della Gioventù, programmi di mobilità europea, antidiscriminazione e tanto altro nell'intervista radio a cura di Michele Docimo.

Fotogallery del progetto "X - I.C.S. Intercultural Stories"

Show More

Seguici

  • facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus

Chiamaci

349 801 56 08

331 155 97 90 

Scrivici

patatrac.associazione@gmail.com

patatrac.ufficiostampa@gmail.com

 

© 2014 by

Patatrac

Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now