top of page

Il progetto "1 2 3 Leggo" si è svolto da febbraio 2011 a novembre 2011. E' nato per incentivare la partecipazione attiva dei cittadini e promuovere un diverso approccio alla lettura, affinché venga considerata non solo un compito di scuola ma anche un'attività piacevole che può mettere una persona in relazione con se stesso e con gli altri.

Un aspetto importante del nostro progetto è l’attenzione rivolta alla disabilità. Attraverso le attività proposte il gruppo ha inteso infatti, ridurre quel processo di “esclusione” nei confronti di persone disabili dalla pratica della lettura, la quale oltre ad essere un’attività piacevole è principalmente un diritto di tutti. Rispetto a questo punto, il gruppo informale è diventato per qualche mese parte integrante delle attività del centro polivalente polifunzionale “Il Dado” (Caserta) - che lavora con disabili adulti - in cui le attività di lettura sono andate di pari passo ai processi di socializzazione, all’acquisizione del senso di appartenenza al gruppo, all’ascolto dell’altro, per favorire una sempre maggiore inclusione sociale) all’acquisizione o recupero di comportamenti socialmente competenti (dimensione di costante empowerment).

Le metodologie utilizzare sono state: la strategia della partecipazione, la peer education, la Life skills education, il learning by doing, il gioco, la lettura. In particolare lo strumento “lettura” è stato alla base del progetto perché valutato uno strumento molto efficace sia per lo sviluppo affettivo/cognitivo che per una buona conoscenza di sé da parte dell’individuo .

Il progetto ha previsto laboratori di animazione territoriale che hanno coinvolto fette più ampie e diversificate di popolazione, catturando il loro interesse a far nascere, o rafforzare, l’amore per i libri, creando ponti esperienziali fra narrazione, gioco e libro, avvicinando bambini e genitori, attraverso momenti pubblici di condivisione della lettura. Si è visto come in tutti i contesti individuati, i laboratori di lettura animata hanno favorito il processo di crescita, l’ integrazione ed il benessere attraverso l’uso strumentale della lettura e delle storie raccontate per apprendere sperimentando.

bottom of page