Ready to Read è un progetto promosso in partenariato con l’associazione spagnola Lurdoscopia e si è svolto da Febbraio 2012 a Dicembre 2012.

Il progetto è stato caratterizzato da attività centrate su interventi di lettura ad alta voce e lettura animata, considerata a tutti gli effetti uno strumento di coesione sociale oltre che di crescita culturale, in particolare in quei territori, come quello Campano, dove l’attenzione alle metodiche educative e di sviluppo è scarsa.

Gli obiettivi principali sono stati la conoscenza e la diffusione delle tematiche europee e dell'Anno europeo del volontariato, la cooperazione tra i giovani europei, la condivisione di idee e di iniziative utili alla comunità, la promozione dell'inclusione sociale attraverso la lettura e un sistema di biblioteca itinerante.

Le metodologie utilizzate sono state la peer education, la strategia della partecipazione, il learning by doing, la Life skills education, il gioco, la lettura ad alta voce e animata.

Nei punti territoriali individuati nell’ambito delle quattro province coinvolte (Caserta, Napoli, Salerno, Avellino) si sono svolti Eventi di lettura ad alta voce e lettura animata in luoghi pubblici e all’aperto (in piazza, nei parchi) ed Eventi in biblioteche, librerie e scuole, per piccoli gruppi di utenti, con attività principale di lettura e momenti laboratoriali conseguenti al tema scelto (recital, origami, disegni, giochi).

Il progetto Ready to Read è inserito nell’ambito dell’azione 1.2 transnazionale del programma europeo Gioventù in Azione.