Rodari Day

A 40 anni dalla pubblicazione della “Grammatica della fantasia “ si terrà anche a Caserta il RODARI DAY - Ricominciamo da Rodari!

Rivolto in particolare agli operatori di scuole, asili nido, biblioteche, ludoteche, associazioni, librerie, soprattutto quelle intitolate a Gianni Rodari e a librai e giornalisti di Terra di Lavoro.

L’ evento viene organizzato nella piazza del sapere de La Feltrinelli di Caserta il giorno sabato 17 maggio 2014 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e si intitola "La Grammatica della fantasia".

A tal fine è stato attivato un accordo di collaborazione tra alcune associazioni come Aislo-Le Piazze del Sapere, Italia per Il Mondo, Patatrac, ArciRagazzi, il FTS nonché centri culturali e teatrali come Pulcinellamente, La Mansarda e l’Associazione dei Psicologi-Legami, e con alcuni poli educativi e scolastici (come ASCCO), con alcuni comuni. Infine vi è un contatto con Amilcare Acerbi e il suo Atelier Pedagogico, con i due centri di Omegna (Parco della fantasia Gianni Rodari) e di Siano (Città dei ragazzi - Centro Studi Fantasilandia) dedicati a Rodari.

L'intento dell'evento è quello di diffondere le buone pratiche rodariane, valorizzare le esperienze innovative a lui ispirate, invogliare i genitori a leggere e far leggere i suoi libri, indurre altri educatori ad avvalersi della Grammatica della fantasia e delle altre sue opere, ma soprattutto della capacità di Rodari di affrontare le contraddizioni della realtà e delle relazioni tra gli uomini e analizzarle, avvalendosi anche delle forme del surreale, per renderle comprensibili e superabili, pure con i bambini più piccoli.

Tale in iniziativa si inserisce nella campagna nazionale per creare insieme una rete solida e proficua dei “rodariani”, per essere promotori della diffusione della memoria e dello studio di Gianni Rodari, grande scrittore e narratore creativo, un maestro di educazione alla cittadinanza per generazioni di studenti e di famiglie.

Featured Posts