Ad Aversa, meeting interculturale per superare i pregiudizi

Dal 21 al 23 maggio la città di Aversa ospiterà i giovani partecipanti del progetto europeo “X – I.C.S. Intercultural Stories”. Saranno 10 ragazzi e ragazze provenienti dalla Romania (associazione Young Partners for Civil Society Development ) e dalla Polonia (associazione Stowarzyszenie Tea Club ) che hanno lavorato, nel corso dell’anno, sui temi della discriminazione e dell’integrazione sociale e culturale. Nei tre giorni di meeting verranno proposte attività legate alla lettura, alla scrittura creativa, al fumetto e al gioco, già sperimentati dagli studenti del Liceo “E. Fermi” di Aversa nel corso dei laboratori tenuti dall’associazione di promozione sociale Patatrac, promotrice del progetto. Ai laboratori hanno partecipato giovani senegalesi e bengalesi della Comunità GEMI - cooperativa sociale Fertilia di Casaluce (Ce).

Il meeting sarà anche un momento di conoscenza. I giovani italiani, rumeni, polacchi, senegalesi e bengalesi lavoreranno insieme, si scambieranno esperienze ed avranno modo di imparare l’uno dall’altro.

Il 22 saranno organizzati incontri aperti al pubblico con l’obiettivo di informare la cittadinanza circa le attività svolte e i risultati raggiunti.

La mattina, dalle 9:30, presso il Liceo “E. Fermi” di Aversa verranno proiettati i due fumetti animati prodotti durante i laboratori e realizzati dagli studenti del Fermi.

In serata, a partire dalle 18:30, l’International Dinner presso “Io Tu e Boh” in via Seggio 74 ad Aversa, con musiche, danze e cibo interculturali.

Il progetto è finanziato dal programma “Youth in Action” dell’Unione Europea.

Featured Posts